Museo Vivente della Dieta Mediterranea

Progetto di Eccellenze Cilentane
Progetto di Eccellenze Cilentane
Vai ai contenuti

Museo Vivente della Dieta Mediterranea

Eccellenze Cilentane
Pubblicato da Team in Turismo · Martedì 27 Set 2022
Tags: MuseoViventeDietaMediterraneaPioppi
Museo Vivente della Dieta Mediterranea
🌐 ecomuseodietamediterranea.it
🚩Via Caracciolo 142, Palazzo Vinciprova, Pioppi - Pollica SA
✉️ info@ecomuseodietamediterranea.it
📞 +39 0974 905059

Il Museo
Il Museo vivente della Dieta Mediterranea di Pioppi, collocato al primo piano di Palazzo Vinciprova, è gestito, insieme al Museo Vivo del Mare, da Legambiente, e fa parte della rete dell’Ecomuseo della Dieta mediterranea.

Cinque le sale espositive, con pannelli descrittivi e video, tra cui quella dedicata ai sensi, con installazioni per il gusto, il tatto e l’olfatto; la sala per la pasta fatta in casa, con video tutorial delle massaie cilentane; la biblioteca personale di Ancel Keys, donata dalla famiglia al Comune di Pollica. Nel Museo si organizzano laboratori didattici, corsi di cucina cilentana e visite guidate a sentieri, orti e mulini del territorio. Un modo concreto di tramandare l’eredità lasciata da Ancel Keys, dalla moglie Margareth e dai loro colleghi, per promuovere uno stile di vita ispirato alla sana alimentazione, al rispetto dell’ambiente e della cultura locale. Il Museo Vivente della Dieta Mediterranea è il principale tributo di Pioppi ad Ancel Keys.

Proprio nella località cilentana, infatti, lo scienziato statunitense portò avanti per oltre 40 anni gli studi sulla Dieta mediterranea, che nel 2010 ha ottenuto dall’Unesco il riconoscimento di Patrimonio Culturale Immateriale dell’Umanità.




Fonti:
https://www.ecomuseodietamediterranea.it/
https://www.museovivodelmare.it/biglietteria-online/#!/e/1bab25f5c4589994fa1df1112dc7f63f


Non sono presenti ancora recensioni.
0
0
0
0
0

Il Portale delle Eccellenze del Cilento

Copyright © 2018-2024 Eccellenze Cilentane. Tutti i diritti sono riservati.
Torna ai contenuti