Museo Archeologico di Paestum

Progetto di Eccellenze Cilentane
Progetto di Eccellenze Cilentane
Vai ai contenuti

Museo Archeologico di Paestum

Eccellenze Cilentane
Pubblicato da Team in Turismo · 27 Settembre 2022
Tags: MuseoArcheologicoPaestum
Museo Archeologico di Paestum
🌐 museopaestum.cultura.gov.it
🚩 Via Magna Grecia, 919 – 84047 Capaccio Paestum SA
✉️ pa-paeve@pec.cultura.gov.it
📞 0828 81 10 23

UN ALTRO MONDO È POSSIBILE
… è l’essenza dell’archeologia e come antropologia storica, e di Paestum in particolare. Scoprendo l’architettura, l’arte, i riti, la cultura della Grecia antica – un mondo così distante dal nostro modo di vivere e di pensare – ci possiamo rendere conto della varietà della vita umana nella storia.
Quando, nel ‘700, i primi viaggiatori visitavano il sito di Paestum, non sapevano cosa pensare dei templi dorici, del loro stile severo e arcaico. Ma proprio l’alterità di questi edifici, e della comunità che li realizzò, sono alla base del fascino che il sito magno-greco ha esercitato sin d’allora.
Lo stupore sperimentato dai viaggiatori settecenteschi davanti alle testimonianze del mondo classico era destinato a ripetersi fino al presente: il fregio scolpito del primo tempio di Hera sul fiume Sele, la Tomba del Tuffatore, i vasi bronzei dal Heroon… opere oggi esposte nel museo che interrogano e irritano l’osservatore, parlando di un mondo tramontato, “totalmente estraneo” al nostro sguardo, come scrisse Johann Wolfgang Goethe. Un mondo, però, che riserva anche un messaggio rivolto al futuro: la varietà delle forme della vita, dell’arte, della politica, del pensiero, dell’amore che troviamo nella storia, dimostra: un altro mondo è possibile.





Fonti:
https://museopaestum.cultura.gov.it/il-parco-archeologico/
https://upload.wikimedia.org/wikipedia/commons/5/5f/Museo_paestum_2023.jpeg


Non sono presenti ancora recensioni.
0
0
0
0
0

Torna ai contenuti