La Casa Museo di Ortega

Progetto di Eccellenze Cilentane
Progetto di Eccellenze Cilentane
Vai ai contenuti

La Casa Museo di Ortega

Eccellenze Cilentane
Pubblicato da Team in Turismo · Martedì 27 Set 2022
Tags: EccellenzeCasaMuseoOrtega.
La Casa Museo di Ortega
🚩 Piazza Santa Rosalia - 84040 Bosco SA
✉️ turismo.comune.sangiovanniapiro@gmail.com
📞 +39 342 039 6375

Descrizione
Eccellenze non mancano nella piccola frazione di Bosco, nel Comune di San Giovanni a Piro. Qui, ai piedi del maestoso Monte Bulgheria, decise di trascorrere gli ultimi vent'anni della propria vita il pittore spagnolo Josè Ortega: allievo di Picasso, esule per scelta, antifascista convinto. La bellezza della natura circostante, la pace e la tranquillità di questo luogo hanno ispirato l'artista a creare opere indimenticabili, che oggi rappresentano un patrimonio culturale di inestimabile valore per la comunità.

La Casa Museo dedicata a lui è semplicemente incredibile! Non si trova all'interno della sua abitazione, ma in un edificio sito in Piazza S. Rosalia, un tempo adibito ad istituto scolastico e poi riconvertito in una sala museale grazie a dei finanziamenti stanziati ad hoc dal governo. Ci sono tante cose da vedere, come il suo studio, il suo giardino e persino la sua collezione di libri. Non vediamo l'ora di visitarla di nuovo!

L'artista che ha deciso di stabilirsi a Bosco è un vero genio! Questo borgo contadino richiama alla mente i ricordi dell'infanzia e gli abitanti, con il loro viso scurito e indurito dal sole, sono la rappresentazione perfetta della gente di cui si sente parte. La storia di Bosco, fatta di gente ribelle e coraggiosa, è stata una fonte d'ispirazione per l'artista che ha trovato qui la sua nuova casa. Non c'è nulla di più bello che ritrovare le proprie radici e creare qualcosa di straordinario a partire da esse!





Fonti:
https://www.cilentoediano.it/it/comuni/san-giovanni-piro-0
https://www.facebook.com/569838640035862/posts/1533021700384213/?paipv=0&eav=AfYzvELIfJpYknIpTXJm-Yu2ILLQahk_e1MTgOY7BN3sME7tfJI0uqdDAtGHHnJ9Vec&_rdr


Non sono presenti ancora recensioni.
0
0
0
0
0

Torna ai contenuti