Grotte di Pertosa-Auletta

Progetto di Eccellenze Cilentane
Progetto di Eccellenze Cilentane
Vai ai contenuti

Grotte di Pertosa-Auletta

Eccellenze Cilentane
Pubblicato da Team in Turismo · 27 Settembre 2022
Tags: GrottePertosaAuletta
Grotte di Pertosa-Auletta
🌐 fondazionemida.com
🚩 via Muraglione 18/20 – 84030 Pertosa
✉️ prenotazioni@fondazionemida.it
📞 0975397037

Descrizione
Situate nel massiccio dei Monti Alburni, le Grotte di Pertosa-Auletta sono uno dei geositi focali del Geoparco “Cilento” e presentano due unicità:
  • sono le uniche grotte in Italia dove è possibile navigare un fiume sotterraneo, il Negro;
  • ma sono anche le sole in Europa a conservare i resti di un villaggio palafitticolo risalente al II millennio a.C.

Incuneate per circa 3000 metri sotto gli Alburni, le Grotte si snodano in una suggestiva serie di cunicoli ed antri, fino a terminare in tante "sale" naturali, tutte con una caratteristica diversa. Le Grotte di Pertosa-Auletta sono costituite da tre rami pressoché paralleli di cui quello più settentrionale ospita il percorso turistico, mentre gli altri due costituiscono i settori ipogei più marcatamente speleologici. Il ramo più meridionale, denominato Ramo della sorgente, è attraversato per tutto il suo sviluppo dal fiume Negro, un corso d'acqua perenne, che riemerge in superficie all'ingresso della grotta. Sono le uniche grotte ad essere attraversate da un fiume sotterraneo. Studi recenti hanno portato alla luce testimonianze sia di età ellenistico-romana sia di età protostorica.

Con le guide, la visita alle grotte turisticamente attrezzate (percorsi segnati e comodi) ed illuminate da un impianto di ultima generazione, si trasforma in una piacevole avventura. Il fiume offre un affascinante ed inconsueto viaggio in barca, immersi in un silenzio magico, interrotto soltanto dal fragore degli scrosci della cascata sotterranea. La visita permette di esplorare antri e cavità modellati dalla natura in migliaia di anni.

Per la visita alle grotte la prenotazione è obbligatoria pre-acquistando i biglietti.





Fonti:
http://www.cilentoediano.it/
https://fondazionemida.com/
https://www.parks.it/parco.nazionale.cilento/ser.php


Non sono presenti ancora recensioni.
0
0
0
0
0

Torna ai contenuti