Cilento DOP

Progetto di Eccellenze Cilentane
Progetto di Eccellenze Cilentane
Vai ai contenuti

Cilento DOP

Eccellenze Cilentane
Pubblicato da Team in Prodotti tipici · Mercoledì 28 Feb 2024
Tags: CilentoDOPvinorossouveAglianicoBarberaCabernetSauvignon
Cilento DOP: Un'eccellenza enologica campana
Il Cilento DOP è un vino rosso prodotto da uve Aglianico, Barbera e Cabernet Sauvignon coltivate nella zona del Cilento, in Campania. Il disciplinare di produzione prevede che le uve Aglianico debbano essere almeno il 60%, mentre le uve Barbera e Cabernet Sauvignon possono essere utilizzate fino al 40% in totale. La zona di produzione del Cilento DOP comprende 81 comuni della provincia di Salerno, tra cui Agropoli, Capaccio Paestum, Castellabate, Vallo della Lucania e Palinuro.

Caratteristiche:
  • Colore: rosso rubino intenso, con riflessi granati che tendono al vivace con l'invecchiamento.
  • Profumo: complesso e fruttato, con note di ciliegia, prugna, mora, vaniglia e spezie. Con l'invecchiamento si sviluppano note più complesse di cioccolato, tabacco e cuoio.
  • Sapore: corposo e strutturato, con tannini ben equilibrati, un'acidità vivace e un finale persistente. L'invecchiamento conferisce al vino un gusto più morbido e armonico.

Abbinamenti:
  • Primi piatti: primi piatti di carne, come ragù, pappardelle al cinghiale, pasta al forno con salsiccia e melanzane.
  • Secondi piatti: secondi piatti di carne rossa, come arrosto di vitello, braciole di maiale, agnello al forno. Selvaggina, come cinghiale, capriolo e cervo. Formaggi stagionati, come pecorino romano, caciocavallo podolico e parmigiano reggiano.

Aziende agricole d'eccellenza:
  • SPAZIO DISPONIBILE (Riservato alle Attività Partner del Progetto di Eccellenze Cilentane)
  • SPAZIO DISPONIBILE (Riservato alle Attività Partner del Progetto di Eccellenze Cilentane)
  • SPAZIO DISPONIBILE (Riservato alle Attività Partner del Progetto di Eccellenze Cilentane)

Oltre a queste aziende agricole d'eccellenza, il Cilento vanta una nutrita schiera di piccoli produttori che realizzano vini di grande pregio. Il Cilento DOP è un vino che ha saputo conquistare un posto di rilievo nel panorama enologico italiano. È un vino perfetto per accompagnare le pietanze più importanti della tradizione culinaria campana, ma anche per degustare un calice di vino di grande qualità.

Alcuni consigli per la degustazione:
  • Il Cilento DOP è un vino che va servito a una temperatura di 18-20 °C.
  • È consigliabile stappare la bottiglia almeno un'ora prima del servizio per permettere al vino di ossigenarsi.
  • Il Cilento DOP è un vino che può essere conservato per diversi anni. Le bottiglie con un invecchiamento superiore ai 5 anni andranno decantate prima del servizio.

Il Cilento DOP è un vino da scoprire e da assaporare, un vero e proprio viaggio sensoriale alla scoperta di una terra ricca di storia e di tradizioni.


Non sono presenti ancora recensioni.
0
0
0
0
0

Torna ai contenuti