Area archeologica di Paestum

Progetto di Eccellenze Cilentane
Progetto di Eccellenze Cilentane
Vai ai contenuti

Area archeologica di Paestum

Eccellenze Cilentane
Pubblicato da Team in Turismo · Venerdì 23 Set 2022
Tags: AreaarcheologicaPaestum
Area archeologica di Paestum
🌐 museopaestum.cultura.gov.it
🚩 Via Magna Grecia, 919 – 84047 Capaccio Paestum SA
✉️ pa-paeve@cultura.gov.it
📞 0828 811023

Descrizione
La porzione di città antica che si visita oggi, corrisponde al suo cuore dove si trovavano tutti i monumenti più importanti: i due santuari con i famosissimi templi, l’agorà greca e il foro romano con i templi e le tabernae e la basilica e il macellum, l’ekklesiasterion greco e il comitium romano (entrambi luoghi di riunioni politiche).

E poi la tomba dell’eroe fondatore della città, e altri templi, altari, le strade principali, terme e fontane. E ancora abitazioni romane di lusso (e ora si stanno portando alla luce anche quelle greche), e l’anfiteatro tagliato di netto a metà. Vi chiedete perché? Perché nel 1829 si volle costruire la strada Tirrena Inferiore (in seguito Statale 18, l’antenata della Salerno-Reggio Calabria) proprio accanto ai templi, affinché chiunque vi transitasse in carrozza li potesse ammirare da vicino.

Allora l’anfiteatro non era ancora venuto alla luce, e una volta scavato si trovò mutilato. Ma non è il solo a soffrire della scelta di tutelare una porzione molto limitata della grande città di Paestum: buona parte del terreno entro i 5 chilometri delle sue magnifiche mura (ben 120 ettari) è a tutt’oggi in mano private, e col tempo sono sorte diverse case moderne all’interno delle mura della città antica. Persino il Museo archeologico sorge sopra edifici romani, e chi visita i suoi depositi può vedere al loro interno un possente muro romano ancora al suo posto. Oggi, grazie a una legge speciale del 1957, non si può costruire più, e non è escluso che un giorno si possa scavare e conoscere quel che Paestum ancora cela. Ma già la visita del suo centro – cioè dei 25 ettari di proprietà statale – rivela quanto sia stata una città bella, splendente e potente durante tutta l’antichità.





Fonti:
https://museopaestum.cultura.gov.it/larea-archeologica/


Torna ai contenuti